I-DEA, il progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, dedicato ai materiali d’archivio della Basilicata declinati in chiave artistica, è protagonista dell’ultima giornata di Archivissima, il festival che promuove presso il grande pubblico i patrimoni e le storie conservate negli archivi storici, la cui edizione si conclude quest’oggi in diretta live.

Sul canale Instagram di Matera 2019 e Archivissima, a partire dalle ore 17, il progetto sarà illustrato da Rossella Tarantino, direttrice della Fondazione Matera Basilicata 2019, e Joseph Grima, curatore di I-DEA, in dialogo con Alessandro Bollo del Polo del 900 di Torino.

Alle 17:30, invece, sull’account Facebook di Matera 2019 e Archivissima sarà trasmesso il documentario “La forza silenziosa delle donne” realizzato nel 2019 da FILCAMS CGIL di Matera e RVM in collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019 e che ha visto in questo progetto l’impronta di I-DEA diffusa come patrimonio comune. Questo documentario, infatti, raccoglie un archivio vivente: le storie di 12 donne che in modo diverso hanno contribuito in modo spesso invisibile all’evoluzione della Basilicata.

Ultime News

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *