Per il Carnevale 2021 l’Urs di Teana è diventato digitale

La locandina dell'iniziativa

Anche il Carnevale di Teana, a causa dell’emergenza sanitaria mondiale, quest’anno è stato diverso dagli altri. Nessuna sfilata per i vicoli del borgo e tantomeno degustazioni tipiche.

Nonostante questo, il Carnevale è stato celebrato.

La Pro Loco di Teana ha usato la tecnologia per sviluppare il programma de “L’Urs e il Carnevale di Teana 2021 – Digital Edition”, articolato in 3 momenti: un contest fotografico a tema, che ha visto la partecipazione di numerosi utenti; il “Processo a Carnuluvar” di sabato 13 febbraio, trasmesso su Facebook e Youtube; e il dibattito “L’Evoluzione del Carnevale” che ha visto la partecipazione del presidente, del suo vice, e degli ex-presidenti della Pro Loco, Vincenzo Salvo e Vincenzo Marino e Andrea Adigrat, Rosa Santini e Vincenzo Lo Vaglio, e di Erminio Truncellito, regista, attore e direttore artistico di numerose edizioni del Carnevale di Teana.

Nel dibattito si è discusso sugli sviluppi che la manifestazione ha avuto negli ultimi trent’anni e si è parlato di nuove idee per continuare a svilupparla per consolidarsi come uno degli attrattori culturali permanenti più importanti di Basilicata anche grazie al lavoro che si sta svolgendo, con la Rete dei Carnevali Lucani, per la promozione di pacchetti turistici diretti al territorio nazionale ed internazionale.

A seguire, è stato trasmesso in streaming lo spettacolo teatrale “E’ successo un Carnevale”, diretto da Truncellito e andato in scena nel 2019, con Emanuele Asprella, Francesca Ambrosio, Vincenzo Marino e Manuel Santagata, coi testi di Pierpaolo Grezzi.

La pandemia, insomma, ha solo rimandato la magia del Carnevale teanese che si svolgerà, secondo i programmi, nel prossimo mese di agosto.

 

Link delle dirette dell’edizione 2021 de “L’Urs e il Carnevale di Teana 2021” – Digital Edition