Dopo il concerto al Sonic Park di Stupinigi (Torino), Elisa ha scelto di esibirsi anche a Matera, a Cava del Sole.
È stata anche la bellezza del luogo a motivarla, il fascino della natura aspra che lo caratterizza, il suo non essere stato snaturato nonostante il riutilizzo come location per grandi eventi.
Per la cantautrice friulana, infatti, la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta è diventata una missione, quasi quanto la musica.
L’ONU l’ha nominata ally, alleata, della campagna “SDG Action” sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e il suo show è stato strutturato su un protocollo di basso impatto ambientale molto rigido, come d’altronde lo stesso Sonic.
Il cerchio perfetto, insomma, si è chiuso a Matera.
Con “Back to the future”, questo è il nome del tour, Elisa porta sul palco la sua doppia anima, quella più intimista e dolce, essenzialmente pop e dal cantato in italiano, e quella più grintosa degli esordi, rock e in inglese.
Come due set in uno, insomma, tant’è che il pubblico numeroso della Cava del Sole è partito seduto per poi finire in piedi sottopalco.
Inanellando una hit dietro l’altra, da “L’anima vola” a “Eppure sentire” a “Gli ostacoli del cuore”, passando per l’omaggio a Leonard Cohen (ricordando Jeff Buckley) con la cover di “Hallelujah” e il singolo di quest’estate “Litoranea” (scritto da Calcutta), la scaletta di Elisa ha poi accontentato i fan della prima ora con pezzi come “Stay” e “Together”.
Impeccabile anche la band, composta da suo marito Andrea Rigonat alla chitarra, Victor Indirizzo alla batteria, Curt Schneider al basso e Cristian Rigano alla tastiera.
La scaletta del live:
- Let Me
- Show’s Rollin’
- Come sei veramente
- Palla al centro
- Rainbow
- L’anima vola
- A tempo perso
- Heaven Out of Hell
- Hallelujah (Leonard Cohen Cover)
- Anche fragile
- Qualcosa che non c’è
- Eppure sentire (un senso di te)
- Gli ostacoli del cuore
- O forse sei tu
- Se piovesse il tuo nome
- Litoranea
- I Feel It in the Earth
- Luce (tramonti a nord est)
- Stay
- No Hero
- Fuckin’ Believers
- Together
- A modo tuo