ELISA INCANTA IL SONIC PARK

di Sergio Palomba

Dopo il concerto al Sonic Park di Stupinigi (Torino), Elisa ha scelto di esibirsi anche a Matera, a Cava del Sole. 

È stata anche la bellezza del luogo a motivarla, il fascino della natura aspra che lo caratterizza, il suo non essere stato snaturato nonostante il riutilizzo come location per grandi eventi. 

Per la cantautrice friulana, infatti, la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta è diventata una missione, quasi quanto la musica. 

L’ONU l’ha nominata ally, alleata, della campagna “SDG Action” sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e il suo show è stato strutturato su un protocollo di basso impatto ambientale molto rigido, come d’altronde lo stesso Sonic.

Il cerchio perfetto, insomma, si è chiuso a Matera.

Con “Back to the future”, questo è il nome del tour, Elisa porta sul palco la sua doppia anima, quella più intimista e dolce, essenzialmente pop e dal cantato in italiano, e quella più grintosa degli esordi, rock e in inglese. 

Come due set in uno, insomma, tant’è che il pubblico numeroso della Cava del Sole è partito seduto per poi finire in piedi sottopalco.

Inanellando una hit dietro l’altra, da “L’anima vola” a “Eppure sentire” a “Gli ostacoli del cuore”, passando per l’omaggio a Leonard Cohen (ricordando Jeff Buckley) con la cover di “Hallelujah” e il singolo di quest’estate “Litoranea” (scritto da Calcutta), la scaletta di Elisa ha poi accontentato i fan della prima ora con pezzi come “Stay” e “Together”.

Impeccabile anche la band, composta da suo marito Andrea Rigonat alla chitarra, Victor Indirizzo alla batteria, Curt Schneider al basso e Cristian Rigano alla tastiera. 

 

La scaletta del live:

  1. Let Me
  2. Show’s Rollin’
  3. Come sei veramente
  4. Palla al centro
  5. Rainbow
  6. L’anima vola
  7. A tempo perso
  8. Heaven Out of Hell
  9. Hallelujah (Leonard Cohen Cover)
  10. Anche fragile
  11. Qualcosa che non c’è
  12. Eppure sentire (un senso di te)
  13. Gli ostacoli del cuore
  14. O forse sei tu
  15. Se piovesse il tuo nome
  16. Litoranea
  17. I Feel It in the Earth
  18. Luce (tramonti a nord est)
  19. Stay
  20. No Hero
  21. Fuckin’ Believers
  22. Together
  23. A modo tuo