E sold-out fu!
A Cava del Sole i Pinguini Tattici Nucleari hanno fatto il tutto esaurito, il secondo del Sonic Park, considerato che Blanco, che suonerà il 3 agosto, l’aveva già fatto registrare nei mesi scorsi, un quarto d’ora dopo l’apertura delle prevendite.
Settemila persone in tutto, gran parte delle quali hanno raggiunto la location già dalle prime ore del mattino, nonostante il sole cocente del 31 luglio.
Tra di loro, tantissimi adolescenti ma non solo: la cosa bella della band bergamasca è che hanno un pubblico trasversale, per età e gusti.
Sono capaci, insomma, di mettere d’accordo genitori e figli, grazie a melodie e strutture facili e testi non scontati, dall’effetto rassicurante, per tutti.
Puntualissimi come pochi, sul palco due minuti dopo le 21 impresse sul biglietto, i Pinguini hanno suonato e fatto cantare, quasi ininterrottamente, il pubblico per due ore, nelle quali si sono rincorsi i singoli d’oro, su tutti “Ridere”, “Giovani Wannabe” e “Ringo Starr”, sparate quasi di fila tra i primi sei pezzi dei 23 in scaletta.
Un concerto pop a tutti gli effetti, compresi quelli sui ledwall, di una band che sa suonare e intrattenere, generando un empatia col pubblico che tra i giovani artisti, ormai, non è più così scontata, almeno non quanto l’autotune.
Ma i Pinguini Tattici Nucleari sono intonati di loro.
La gallery fotografica di Antonio Sansone:
La scaletta del live:
- Ridere
- Nonono
- Giovani Wannabe
- Bergamo
- Scrivile Scemo
- Ringo Starr
- Cancelleria
- Freddie
- Scatole
- La storia infinita
- Bagatelle
- Verdura
- Sciare
- La banalità del mare
- Sashimi
- Scooby Doo
- Giulia
- Ferma a guardare
- Me Want Marò Back
- Irene
- Lake Washington Boulevard
- Tetris
- Pastello bianco