AL VIA IL FESTIVAL MISKIGLIAMOCI

un viaggio itinerante attraverso la bellezza della Basilicata
Ha preso il via da Teana il festival Miskigliamoci, un’iniziativa unica che unisce cultura, tradizione e innovazione in un viaggio itinerante attraverso la bellezza della Basilicata.

Sostenuto dal Gal Cittadella del Sapere, dai Comuni della Via del Miskiglio (Calvera, Chiaromonte, Fardella e Teana) e dal festival di cinema Il Marateale, con il patrocinio di Regione Basilicata e APT, il Festival si propone di valorizzare il territorio lucano e la sua preziosa farina di Miskiglio, un antico presidio culturale che rappresenta l’identità di questa terra.

Netural Coop, impresa sociale impegnata nella valorizzazione di territori e comunità, si occupa del concept, della progettazione e del management dell’iniziativa, con il coordinamento generale di Peppone Calabrese, e si occuperà per ogni tappa, anche della definizione partecipata, con la comunità del Miskiglio, di visioni di sviluppo e promozione territoriale del territorio interessato, mappandone con i cittadini le risorse e studiando insieme a loro strategie di rafforzamento dell’offerta e nuovi servizi.

Dopo Teana, Miskigliamoci toccherà tutti i comuni della Via del Miskiglio, con tappe a Calvera (17-19 febbraio), Chiaromonte (10-12 marzo) e Fardella (24-26 marzo).

In ogni tappa, un artista diverso collaborerà con la comunità locale per realizzare un’opera d’arte unica che rappresenti l’anima del territorio, come a Teana è toccato a Damiana Spoto.

Il festival si concluderà con una grande festa a Catasta del Pollino il 29 e 30 giugno 2024. In questa occasione saranno presentati i risultati del lavoro svolto durante le tappe itineranti e le ricadute positive dell’iniziativa sul territorio.

Il Festival Miskigliamoci è un invito a scoprire la Basilicata più autentica, fatta di borghi suggestivi, paesaggi mozzafiato e sapori antichi. Un’occasione per immergersi nella cultura e nelle tradizioni di questa terra, conoscere la sua gente e assaporare i prodotti tipici.

Per saperne di più:

Sito web del festival: https://www.laviadelmiskiglio.it/miskigliamoci/