Prevenzione Senologica a Matera

l'iniziativa è della Fondazione Francesca Divella

Matera si prepara ad accogliere un evento di grande importanza per la salute delle donne: una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno, organizzata dalla Fondazione Francesca Divella in collaborazione con l’associazione “Una Stanza per un Sorriso”. L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Matera, avrà luogo il 9 marzo 2024 in piazza San Francesco, dalle ore 10 alle ore 19.

L’iniziativa è rivolta in particolare alle donne di età compresa tra i 40 e i 49 anni e alle over 70, che solitamente non rientrano nelle campagne di screening regionali. Durante la giornata, le donne interessate avranno l’opportunità di ricevere una consulenza medica gratuita da parte dei volontari dell’ambulatorio mobile “Franco Leto”.

La prevenzione del tumore al seno è di vitale importanza, considerando che rappresenta la principale causa di mortalità femminile in Italia. È fondamentale sensibilizzare le donne sull’importanza degli esami preventivi e fornire loro l’accesso a servizi di screening, specialmente per coloro che incontrano difficoltà economiche e sociali nell’ottenere visite mediche regolari.

Per partecipare all’evento, è necessario prenotarsi chiamando il numero 3457027157 a partire dal 21 febbraio, dalle ore 17 alle ore 20, fino ad esaurimento posti.

La Fondazione Francesca Divella è attiva a Matera dal 2017 nel contrasto ai tumori, con particolare attenzione alle neoplasie femminili, e nel sostegno ai figli di malati oncologici, mentre “Una Stanza per un Sorriso” è un’organizzazione di volontariato di Altamura che si occupa della ricerca, prevenzione e cura delle malattie oncologiche, offrendo supporto alle pazienti.

Questa collaborazione segna un importante passo avanti nella lotta contro il cancro al seno e pone le basi per future iniziative congiunte, mirate a migliorare la salute e il benessere delle donne della regione.