Acqua, Aria, Terra e Fuoco: il progetto di Aide Basilicata

Acqua, Aria, Terra e Fuoco: il progetto di Aide Basilicata

Acqua, Aria, Terra e Fuoco è un progetto promosso da Aide Basilicata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, nell’ambito di Formula for funding, un’iniziativa di crowdfunding dedicata all’inclusione sociale, alla valorizzazione personale, alla sostenibilità ambientale. 

I programmi sostenuti da Formula for funding sono stati selezionati con il coinvolgimento delle Direzioni Regionali della Banca e il supporto della Fondazione Cesvi, che ha affiancato Intesa Sanpaolo nell’individuazione di partner affidabili e nel monitoraggio delle attività.

Il progetto ha come obiettivo l’attivazione di laboratori di ceramica rivolti a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 25 anni con diverse disabilità, autismo o sindrome di Down. 

I laboratori si sono svolti nei comuni di MateraTricaricoMontalbano Jonico Melfi, in gruppi di massimo 10 partecipanti, e sono stati tenuti da una ceramista. L’arte della lavorazione della ceramica è stata utilizzata come strumento terapeutico e formativo, per stimolare la creatività, rafforzare l’autostima e facilitare l’espressione emotiva.

Attraverso la manipolazione dell’argilla e la creazione di manufatti, i partecipanti vivono un’esperienza sensoriale e motoria che ha favorito l’apprendimento, la coordinazione, la comunicazione e l’inclusione. I laboratori sono stati svolti anche grazie al supporto di una psicologa e di un’educatrice, per monitorare i progressi sia individuali che collettivi, raggiunti in itinere e alla fine delle attività.

Ogni classe è stata strutturata per garantire un ambiente accogliente e inclusivo, con l’obiettivo di ottenere risultati concreti e documentabili, che potessero rappresentare una buona prassi replicabile anche in altri contesti educativi e terapeutici.