Acqua, Aria, Terra e Fuoco è un progetto promosso da Aide Basilicata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, nell’ambito di Formula for funding, un’iniziativa di crowdfunding dedicata all’inclusione sociale, alla valorizzazione personale, alla sostenibilità ambientale.
I programmi sostenuti da Formula for funding sono stati selezionati con il coinvolgimento delle Direzioni Regionali della Banca e il supporto della Fondazione Cesvi, che ha affiancato Intesa Sanpaolo nell’individuazione di partner affidabili e nel monitoraggio delle attività.
Il progetto ha come obiettivo l’attivazione di laboratori di ceramica rivolti a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 25 anni con diverse disabilità, autismo o sindrome di Down.
I laboratori si sono svolti nei comuni di Matera, Tricarico, Montalbano Jonico e Melfi, in gruppi di massimo 10 partecipanti, e sono stati tenuti da una ceramista. L’arte della lavorazione della ceramica è stata utilizzata come strumento terapeutico e formativo, per stimolare la creatività, rafforzare l’autostima e facilitare l’espressione emotiva.
Attraverso la manipolazione dell’argilla e la creazione di manufatti, i partecipanti vivono un’esperienza sensoriale e motoria che ha favorito l’apprendimento, la coordinazione, la comunicazione e l’inclusione. I laboratori sono stati svolti anche grazie al supporto di una psicologa e di un’educatrice, per monitorare i progressi sia individuali che collettivi, raggiunti in itinere e alla fine delle attività.
Ogni classe è stata strutturata per garantire un ambiente accogliente e inclusivo, con l’obiettivo di ottenere risultati concreti e documentabili, che potessero rappresentare una buona prassi replicabile anche in altri contesti educativi e terapeutici.
Anna Selvaggi, Presidente Aide Basilicata
Manufatti in ceramica, laboratorio di Montalbano Jonico
Laboratorio di Tricarico
Laboratorio di Matera
Manufatti in ceramica, laboratorio di Matera
Laboratorio di Melfi
Manufatti in ceramica, laboratorio di Matera
Laboratorio di Melfi
Laboratorio di Tricarico
Carretto espositore