MATERA 5 agosto 2026 – È stato presentato questa mattina presso la Sala Conferenze dell’Open Space di Piazza Vittorio Veneto a Matera “Mediterraneo Lucano”, il nuovo progetto artistico del chitarrista e compositore Mirko Gisonte. Dal 17 al 20 settembre 2026 l’iniziativa porterà l’immagine della Basilicata all’interno delle strutture dei Mercati Centrali di alcune tra le principali città italiane, attraverso un format che unisce promozione del territorio e spettacoli musicali dal vivo.
Il calendario delle esibizioni si aprirà a Firenze il 17 settembre, per poi proseguire a Milano il 18 settembre, Torino il 19 settembre e concludersi a Bolzano il 20 settembre. Ciascuna tappa sarà articolata in due fasi distinte: un primo momento istituzionale volto all’illustrazione delle eccellenze ambientali e culturali lucane con il coinvolgimento dei rappresentanti dei territori e delle comunità locali residenti nelle diverse regioni, seguito dall’esecuzione del concerto del musicista incentrato su un repertorio di sonorità mediterranee.
La conferenza di presentazione, moderata dalla giornalista Cristina Longo, ha visto gli interventi di Mirko Gisonte, del presidente della Pro Loco Corletana Anthony Gallo, del direttore di Val d’Agri Press Andrea Mario Rossi, del Direttore Generale di BCC Basilicata Giorgio Costantino e del Direttore Commerciale Vito Inglese. L’evento ha consentito di delineare le finalità di una campagna promozionale che intende valorizzare la Basilicata all’interno di spazi ad alta frequenza enogastronomica e culturale.