Tursi
Meraviglia nascosta tra le crepe
Dove l’eco di Albino Pierro dimora, Sergio e Gabriele concludono – per il momento – il loro “viaggio” in un autentico borgo senza tempo, Tursi.
Scenari suggestivi, tradizioni antiche che rischiano di scomparire, feste e riti inediti, attrattori e attrazioni, costituiscono la trama della 3a stagione di Spighe Vaganti. Sergio Palomba e Gabriele Chiancone ci raccontano l'unicità, l'autenticità e l'ospitalità del territorio dell'area Leader "Matera orientale - Metapontino".
Dove l’eco di Albino Pierro dimora, Sergio e Gabriele concludono – per il momento – il loro “viaggio” in un autentico borgo senza tempo, Tursi.
Benvenuti a Rotondella! Con la sua forma suggestiva e avvolgente ci svela un intreccio di vicoli e memorie e ci delizia il palato con l’autentico “calzone” locale.
Lasciati incantare da Montalbano Jonico: tra i suggestivi calanchi intrisi di storia e cultura, scopri un tesoro di sapori autentici e panorami sorprendenti.
Dalle panchine giganti con vista mozzafiato, agli splendidi resti della chiesa Diruta, fino a un delizioso piatto tipico. Scopri Grottole, un borgo affascinante dove la storia si respira in ogni angolo!
Vie antiche, un duomo maestoso e misteriose prigioni sotterranee: scopri Irsina, un borgo che ti ruberà il cuore con la sua storia e panorami mozzafiato!
Nel cuore della Basilicata, emerge un sogno dipinto di bianco: tra sussurri di antiche leggende e l’abbraccio di panorami mozzafiato, Pisticci rivela la sua bellezza senza tempo.
Qui dove il tempo si inchina agli ulivi secolari, Ferrandina svela la sua anima antica. Un borgo di memorie, dove ogni vicolo sussurra storie e i sapori della terra si fanno poesia.
Preparati a scoprire Miglionico, un borgo dove storia e tradizioni millenarie si fondono tra l’imponente Castello del Malconsiglio e i sapori autentici di un tempo!
Spiagge assolate, antiche rovine e sapori autentici. Nova Siri si rivela in viaggio tra storia, cultura e tradizioni culinarie lucane.