Lucanian Stories

I lucani nel mondo, di generazione in generazione, raccontano la propria storia e il proprio modo di vivere la lucanità.

27 episodi

Lucio Polosa

Potenza

Da Potenza a New York, dove gestisce un’attività di ristorazione e catering con suo fratello. Nel cassetto il sogno del grande cinema, in testa la voglia di scoprire nuovi orizzonti, nel cuore la propria terra. Lucio è uno straordinario esempio di entusiasmo e voglia di vivere, mettendosi alla prova costantemente, meglio se on the road!

Saverio Verrascina

Irsina

Saverio Verrascina, architetto, contadino, sognatore, trova tra le colline di Irsina non solo l’equilibrio tra le sue passioni, ma anche un profondo legame con la terra, simboleggiato dal prezioso olio.

Cristina Carpentieri

Matera

Nata in Svizzera, da mamma pugliese e papà lucano, si trasferisce a Matera all’età di 10 anni. Da Matera a Milano, e poi di nuovo in Svizzera, dove ora vive con la sua famiglia e insegna.

Maria Grazia Trivigno

Accettura

Maria Grazia è una giovane donna di 35 anni. Da 16 vive a Milano e dopo gli studi all’Università Bocconi e un concorso superato, oggi lavora come notaio.

Rita Weber-Cea

Zurigo - Matera

Per Rita Matera è casa. Pur non essendoci nata, infatti, è in questo luogo che originano i suoi ricordi più belli.

Andrea Di Consoli

Zurigo - Rotonda

Un viaggio intimo tra nostalgia e identità lucana

Davide Novelli

Teana

Il racconto di un uomo che ha trovato la sua identità attraverso le sue esperienze all’estero. Un invito a viaggiare, a conoscere nuove culture, ad aprirsi al mondo per apprezzare ancora di più il valore delle proprie origini.

Emanuele Andrisani

Matera

Emanuele Andrisani, originario di Matera, vive a Londra da 18 anni e lavora come lead concierge in un hotel di lusso. Racconta il suo viaggio, dal trasferimento temporaneo ai legami con la sua terra natale, le sfide, i cambiamenti vissuti e la sua visione ottimistica per il futuro di Matera.

Enzo e Maria Mastronardi

San Mauro Forte

Enzo non è partito per cercare qualcosa, ma perché l’ha trovata. L’ha trovata per caso, una sera di quarant’anni fa, passeggiando per le strade di San Mauro. Il suo nome è Maria.

Pasquale Mazza

Pietrapertosa

“Quando arrivo a Pietrapertosa, la prima cosa che faccio è andare in piazza, mi guardo il paese e prendo subito una boccata di casa.” E’ la storia di Pasquale, sindaco di Castellamonte, originario di Pietrapertosa.